Visitare Palermo

fontana-pretoria-con-carrozza Palermo è una città con una storia che ha avuto inizio 2700 anni fa e, come tutte le città antiche, ha un patrimonio artistico e culturale molto ricco. I suoi monumenti, le sue chiese, palazzi nobiliari, piazze, mercati, attirano viaggiatori da tutte le parti del mondo. Palermo è una città che si rivela porgendo al visitatori volumetrie proprie, non riscontrabili altrove.
 
Sebbene città fenicia per fondazione, Palermo, è fortemente caratterizzata dal suo passato medievale, quel passato che ha visto i Normanni conquistarne il territorio rendendolo luogo dove varie culture si sono intrecciate dando vita ad un’espressione artistica unica al mondo: l’Arte Arabo Normanna.
 
Tra tanta bellezza, cupole rosse, torri campanarie che richiamano i minareti, giardini pensili, mosaici in oro zecchino che rivestono le sue chiese, Palermo incanta e seduce.
 
Anche gli Spagnoli hanno fatto la loro parte, del resto i 500 anni sotto la loro corona non potevano che lasciare un segno. E quindi prendetevi del tempo per stare con il naso all’insù. Ammirate le facciate barocche che si offrono tra l’antica via Toledo (oggi c.so Vittorio Emanuele) e la via Maqueda.
 
Questa è la città dei Gattopardi, antica sede reale e, sopratutto, prima sede corona regis.
 
Il suo parlamento è il più antico d’Europa e in questa città che nasce la lingua italiana, presso la corte di Federico II.
 
Tra le strade di Palermo, il viaggiatore apprende l’arte del vagare tra i vicoli. Imboccate una “stratuzza” ed immergetevi nei mercati storici:
 
La Vucciria, Ballarò, il Mercato del Capo: Mercati. Ma non soltanto questo.
 
Sono molto di più, sono mondi a parte, luoghi dove il tempo si è fermato, atmosfere dove puoi scorgere tutta la storia della città stessa, la storia di una Babilonia infinita.
 
Se amate i teatro, allora, approfittate per assistere ad una rappresentazione nel più grande teatro d’Italia: Il Teatro Massimo.
Eh sì, il Teatro Massimo è il più grande d’Italia ed il terzo più grande in Europa.
 
Niente manca a Palermo.
 
Le spiagge, la buona cucina, il grande senso dell’ospitalità.
 
Se volete saperne di più e prenotate una visita guidata
 
Si effettuano visite con gruppi, piccoli gruppi ed individuali nelle lingue: italiano, francese e inglese
 
Costo della visita: euro 10,00 a Persona per un minimo di 15 partecipanti, durata 4 ore.
 
Tariffa Hd 4 ore 150,00 da due a 30 persone
 
Tariffa Fd 8 ore 245,00 da due a 30 persone
 
Si accettano singole persone, studenti e famiglie (bambini gratis). 
 
Vi aspetto
 
www.guidaturisticapalermo.eu